Living Language Institute
Legal English
Inglese Giuridico
Il corso Legal English ha per oggetto l’acquisizione ed il perfezionamento dell’aspetto giuridico della lingua Inglese, delle “Legal and Commercial Skills” e la preparazione dell’esame TOLES (Test Of Legal English Skills).
A chi si rivolge
Il corso Legal English si rivolge ad avvocati, praticanti avvocati, commercilisti, notai, magistrati, giuristi di impresa, traduttori legali e commerciali, operatori nel campo giuridico, consulenti del settore legale, studenti e laureati in Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e materie affini. È indispensabile che gli aspiranti studenti del Legal English possiedano già una buona padronanza dell’Inglese.
Contenuti del corso
Sviluppo, ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche nel diritto, in particolare la comprensione e la produzione scritta e orale di testi normativi, contratti, accordi economici e legali. Vocabolario del diritto penale e civile con particolare riguardo al diritto contrattuale e al diritto comunitario. Studio di casi legali, sviluppo delle competenze orali e scritte e lo stile che si usa per comunicare idee e concetti giuridici complessi a partner, clienti e colleghi in contesti formali e informali, compresi eventi di networking, riunioni e negoziazioni. Stesura scritta di documenti, atti legali e lettere formali e informali.
Metodo didattico
Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese con metodo comunicativo-interattivo che si basa sulla consultazione e sull’esame di testi giuridici originali e sull’approfondimento del linguaggio, della terminologia e del diritto dell’ordinamento giuridico trattato.
Come sono strutturate le lezioni
Durante il corso lo sviluppo degli aspetti teorici degli argomenti si alterna con simulazioni ed esercitazioni pratiche in modo che l’allievo sperimenti in prima persona l’uso pratico del lessico acquisito e applichi correttamente le strutture grammaticali proprie del segmento linguistico trattato: teoria e pratica vanno di pari passo formando un binomio vincente rispetto ai precedenti timori o incertezze.
Modalità e fonti
Si prendono in esame concetti ed istituti giuridici con l’utilizzo di testi di Legal English, vocabolari monolingue di tipo specialistico e materiale scaricato da siti istituzionali. Gli studenti sono incoraggiati a preparare ed esporre presentazioni su argomenti di loro interesse e a sviluppare le loro capacità di scrittura in Inglese attraverso componimenti ed esercitazioni scritte da svolgere in classe o a casa.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso Legal English sono fondamentalmente due: favorire l’acquisizione ed il perfezionamento di un alto livello di padronanza della lingua inglese giuridica nelle relazioni comunitarie ed internazionali e acquisire la certificazione TOLES.
Anima del corso: responsabilità e precisione.
I docenti insegnano e analizzano scrupolosamente il linguaggio giuridico nei suoi significati specifici e nelle sfumature di settore.
Perché frequentare un corso di inglese giuridico
Il linguaggio giuridico ha una vita propria quasi parallela alla lingua comune, è molto specifico e accurato e per chi lo usa è indispensabile capire perfettamente quanto legge o quanto ascolta e poter esprimere in modo appropriato quanto sostiene. Imparare, conoscere e manovrare le specificità del linguaggio giuridico è indispensabile anche per un madrelingua che operi in ambiti legali pubblici o privati.
Durata
Semestrale/annuale
Risultati del corso
Ampliare ed affinare quegli aspetti della lingua Inglese indispensabili per comunicare efficacemente in un contesto giuridico, imparando ad esprimersi con sicurezza, spontaneità e precisione.
Acquisire il certificato internazionale TOLES.
Vantaggi del corso di Inglese giuridico
Il corso di Legal English fornisce le basi linguistiche per la carriera, infatti riuscire a cogliere il tono e le sfumature del linguaggio giuridico è esattamente ciò che fa la differenza nel mondo delle negoziazioni e della contrattazione globale. L’Inglese, oltre ad essere la lingua ufficiale di Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Sud Africa, è la lingua giuridica dell’Unione Europea, conoscerla e saperla usare in modo appropriato moltiplica esponenzialmente le possibilità di carriera e di lavoro a livello globale.
Certificazioni
L’esame di inglese legale riconosciuto a livello internazionale è il TOLES, è organizzato in tre livelli di competenza: Foundation, Higher e Advanced.
Per la preparazione delle prove d’esame si svolgono esercitazioni pratiche che riguardano la differenza tra “legalese” e “plain English”, l’accuratezza e la precisione nella stesura dei testi e si focalizza particolarmente l’attenzione sui registri formali e informali da applicare nelle diverse situazioni.
Il TOLES ha una durata e un’articolazione differenti in base al livello che si sostiene:
- Foundation (1,5 ore) – legal reading and writing
- Higher (2 ore) – legal reading and writing; legal listening
- Advanced (2 ore) – legal reading and writing
Il TOLES è una certificazione riconosciuta e spendibile a livello internazionale, non ha scadenza e accerta in modo chiaro e inequivocabile le competenze raggiunte in ambito legale/commerciale.
Attestato
A tutti gli studenti al completamento del corso, indipendentemente dal fatto che sostengano un esame internazionale, viene rilasciato un attestato di frequenza e di merito con la descrizione del numero di ore frequentate e del livello raggiunto.
Plus del Corso:
- Lezioni individuali, in piccoli gruppi, workshop;
- Insegnanti madrelingua;
- Corpo insegnanti stabile;
- Simulazioni ed esercitazioni pratiche per acquisire ILEC e/o TOLES;
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
Programma:
Oggetto del corso sono gli aspetti lessicali e morfo-sintattici dell’Inglese giuridico, una particolare attenzione, è dedicata ai contratti, agli aspetti contenutistici e terminologici di contratti internazionali in lingua inglese sia di tipo commerciale (supply, turn-key, agency, licence agreements) sia societario (shareholders agreements, joint-venture, partnership agreements, mergers and acquisitions agreements).
In particolare:
The practice of law
Company law: company formation and management
Company law: capitalisation
Company law: fundamental changes in a company
Contracts: formation
Contracts: remedies
Contracts: third party rights and assignment
Employment law
Sale of goods
Real property law
Intellectual property
Negotiable instruments
Secured transactions
Debtor-creditor
Grammar
Revision of tenses
Prepositions
Linking words
Collocations
Conditionals
Modal verbs: use of shall and may
Writing
Letters/emails
Contract drafting
Rules/regulations/laws
Legalese ans plain English
Speaking and listening
Interview with a client
Meetings
Presentations
Negotiating
Advising on advantages and disadvantages
Discussing cases
Scopri i nostri corsi di Inglese
Un insegnante madrelingua ti contatterà senza impegno con maggiori informazioni!