Living Language Institute
Corso di Preparazione IELTS
Corso di Preparazione IELTS
Il Corso IELTS prepara ad affrontare e a superare, con il miglior punteggio possibile, l’esame IELTS. La certificazione IELTS porta grandi vantaggi, assicurarsi una preparazione scrupolosa per affrontare l’esame fa la differenza rispetto al risultato finale.
A chi si rivolge
Il corso IELTS si rivolge a chi vuole sostenere l’esame di certificazione IELTS ed è consigliato per chi è già in possesso di un livello minimo di conoscenza della lingua pari almeno al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
Cos'è l'IELTS
L’IELTS è un test sviluppato dai maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica con lo scopo di misurare le reali competenze linguistiche di cui il candidato ha effettivamente padronanza nel momento in cui sostiene l’esame. È una valutazione della propria oggettiva conoscenza dell’Inglese, non è un esame che prevede bocciatura o promozione. Il risultato finale è semplicemente un indicatore estremamente affidabile dell’abilità del candidato a comunicare in Inglese nelle situazioni di vita autentica, ragione per cui l’IELTS è affrontato da oltre un milione e mezzo di candidati ogni anno ed è il test più diffuso al mondo.
Contenuti del corso IELTS
Oltre a far pratica di reading, writing, listening e speaking, migliorando grammatica e vocabolario, si analizzano accuratamente le diverse sezioni d’esame e le domande che lo compongono. Si studiano nel dettaglio i criteri di valutazione seguiti dagli esaminatori IELTS. Si esaminano e acquisiscono le tecniche essenziali per massimizzare il tempo a disposizione, si focalizzano le strategie di gestione delle quattro prove e si impara come evitare gli errori che fanno perdere punteggio. Progressivamente si conquista familiarità e sicurezza con la prova. L’esperienza personale dei docenti, inoltre, arricchisce il corso IELTS di quei piccoli consigli e suggerimenti, semplici ma indispensabili, per superare brillantemente l’esame.
Perché frequentare un corso IELTS
Per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese. Per dimostrare le proprie competenze linguistiche nel proprio paese o all’estero. Per candidarsi in posizioni lavorative e per ottenere un visto lavorativo per alcuni Paesi madrelingua inglese. Per essere ammessi a corsi di universitari in UK, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Canada. Per acquisire crediti nei corsi di laurea italiani. Per migliorare il CV e le possibilità di impiego in Italia e all’estero.
Anima del corso: consolidamento e ottimizzazione
I docenti aiutano i candidati a consolidare le competenze acquisite e ad ottimizzarne il rendimento durante il test.
Docenti
Docenti madrelingua con lunga esperienza di insegnamento e soprattutto esperti nella struttura dell’esame.
Quando si può sostenere l'esame
Si può sostenere ogni mese, secondo uno specifico calendario degli esami facendo apposita domanda circa 20 giorni prima della data scelta. Le iscrizioni online sono aperte fino a 10 giorni prima del test ed i risultati sono disponibili dopo 13 giorni dall’esame.
Com'è l’esame IELTS
Il test è disponibile in due versioni: Academic: per chi è laureato, studia o intende intraprendere corsi di laurea e di specializzazione in università internazionali e per chi ha bisogno di un certificato a livello professionale. General Training: per l’inserimento nel mondo del lavoro in paesi anglofoni.
Sezioni e contenuti dell'esame IELTS
L’esame IELTS prevede per entrambe le versioni 4 prove: Listening (circa 30 minuti), Reading (60 minuti), Writing (60 minuti)e Speaking (11-14 minuti). Le prime 3 devono essere completate in un unico giorno, senza pause, lo Speaking può verificarsi dopo una pausa il giorno stesso in un altro giorno precedente o successivo rispetto alle prime tre prove. Le prove di conversazione e ascolto sono uguali per entrambe i moduli mentre le prove di lettura e scrittura sono diverse:
- mirate a tematiche di interesse generale per studenti universitari e accademici per la versione Academic
- mirate a tematiche quotidiane e testi che bisogna essere in grado di capire se si vive in un paese anglofono per la versione General Training
Validità e punteggio del certificato IELTS
Il certificato IELTS vale per due anni poi scade. Il punteggio finale del certificato è determinato dalla media dei voti ottenuti nelle quattro prove e stabilisce la competenza linguisticha raggiunta dal partecipante. Ogni punteggio (da 1 a 9) descrive uno specifico profilo e ha una corrispondenza con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue, che possiamo riassumere nello schema seguente:
Un punteggio compreso tra 1.0 e 2.0 corrisponde al livello A1;
Un punteggio compreso tra 2.5 e 3.5 corrisponde al livello A2;
Un punteggio compreso tra 4.0 e 5.0 corrisponde al livello B1;
Un punteggio compreso tra 5.5 e 6.5 corrisponde al livello B2;
Un punteggio compreso tra 7.0 e 8.0 corrisponde al livello C1;
Un punteggio compreso tra 8.5 e 9.0 corrisponde al livello C2.
Riconoscimenti
L’IELTS è riconosciuto dal MIUR e da numerose università italiane, che rilasciano esoneri didattici e crediti formativi al suo conseguimento. È accreditato da università, uffici immigrazione, istituzioni governative, associazioni professionali, aziende e centri per l’impiego. Un numero sempre in aumento di UNIVERSITÀ ITALIANE lo riconoscono come requisito utile per la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+ (plus) ed esonero da esami di lingua inglese.
Modalità individuale
La preparazione all’esame IELTS è disponibile anche in modalità individuale con un percorso integralmente personalizzato per quanto riguarda inizio, frequenza, giorni ed orari. Anche il numero totale di ore è variabile a seconda del livello iniziale dello studente e del punteggio da conseguire.
Plus del Corso:
- Piccole classi (da 4 a 7 persone);
- Possibilità di lezioni individuali;
- Insegnanti madrelingua, professionali e con lunga esperienza nella preparazione dell’esame IELTS;
- Corpo insegnanti stabile;
- Simulazioni, tecniche e strategie per esprimere al massimo le proprie competenze linguistiche;
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
Programma:
Target listening module
Listening for main ideas
Listening for specific information
Understanding speaker’s opinion
Target reading module
Skimming and scanning
Reading for detail
Understanding main ideas
Understanding opinion and attitude
Target writing module
Present, describe, interpret, compare data
Describe a process
Argue or defend a point of view
Compare and contrast opinions
Consider the causes of a problem and suggest possible solutions
Informal, semi-formal or formal style
Target speaking module
Giving personal information
Talking about everyday issues and habits
Expressing opinions
Managing language: organisation and expression of ideas
Using a range of language appropriately
Explaining
Argomenti:
Working life
Communication at work
Business travel
Public Relations
Public Speaking
Client Management
Building Partnerships
Purchasing power
Money and finance
Networking
Advertising
Cross-Cultural Relations
Team Working
Soft Skills
Sharing Know-how
Managing Meetings
Presenting projects
Being responsible
Innovation
Grammatica:
Present tenses
Past tenses
Future tenses
Linking words
Verb patterns
Passive voice
Collocations
Prepositions of place and time
Comparative and superlatives
Articles/no article
Modal verbs
Phrasal verbs
Conditionals
Reported speech
Indirect questions
Scopri i nostri corsi di Inglese
Un insegnante madrelingua ti contatterà senza impegno con maggiori informazioni!