Le parole che descrivono le parti del corpo in Inglese hanno un ruolo centrale nella lingua perchè rappresentano una porzione significativa del lessico quotidiano. Inoltre sono fondamentali per la medicina, la cura della persona e per lo sport. Il corpo, infatti, rappresenta una realtà di percezione comune e quindi il vocabolario che lo descrive serve anche per definire e organizzare il mondo che ci circonda.
Inoltre se ci soffermiamo solo in superfice le parti del corpo in Inglese è un tema facile e riservato ai bambini se, tuttavia, ci troviamo in un paese anglofono e ci viene un mal di schiena o di pancia o vogliamo tonificare alcuni punti specifici del nostro corpo conoscere head, hand, arm, leg non sarebbe sufficiente per farci capire. Ma andiamo per gradi.
Le parti del corpo in Inglese per bambini
Le parti del corpo in Inglese vengono insegnate ai bambini fin da quando sono piccolissimi perchè per loro è facile memorizzare parole che hanno un’attinenza specifica con qualcosa che hanno sempre a portata di mano.
Le parti del corpo in Inglese per bambini: canzone
Un primo passo per imparare con leggerezza può essere, senza dubbio, questa canzone:
Head, shoulders, knees and toes
Questa canzoncina, in realtà, è un punto di partenza che permette di aggiungere sempre delle parti nuove. Successivamente a Head, shoulders, knees and toes si possono aggiungere eyes, ear, mouth and nose e poi via, via tutte le altre parti del corpo basilari: hair, chin, neck, chest, belly, foot.
Le parti del corpo in inglese: esercizi e giochi
Per imparare le parti del corpo in Inglese si possono fare tanti esercizi. Innanzitutto c’è un’attività conosciuta come Simon says, dove il docente (che è Simon) invita i bambini a toccare le diverse parti del corpo dicendo: “Simon says: touch your nose!” oppure “Simon says: touch your ear!” è così via. Inoltre c’è il gioco “Twister”, si trova in tante versioni e ognuno lo può adattare all’età e alle competenze dei propri allievi.
E per gli adulti?
Le parti del corpo in inglese per gli adulti
Gli adulti avranno sicuramente già imparato le parti del corpo in Inglese al livello basilare, se così non fosse, prima di tutto leggete la parte riservata ai bambini di questo articolo quindi tornate a questo punto.
Fate dunque degli abbinamenti con gli oggetti che prendono spunto dalle parti del corpo: armchair, headache, eyeliner, necklace, earrings. Sbizzarritevi! È un buon modo to kill two birds with one stone (per prendere due piccioni con una fava!!!).
Le parti del corpo in inglese: frasi
Un modo altrettanto divertente per memorizzare e ricordare le parti del corpo in Inglese sono le frasi idiomatiche che le contengono. Vediamone un piccolo elenco:
To cost an arm and a leg ➔ Costare un occhio della testa
To break a leg ➔ In bocca al lupo
To give a hand ➔ Aiutare, dare una mano
To have a heart of stone ➔ Avere il cuore di pietra
To fight tooth and nail ➔ Difendersi con le unghie e con i denti
To hit the nail on the head ➔ Azzeccarci
To bite your tongue ➔ Mordersi la lingua
Out of sight, out of mind ➔ Lontano dagli occhi lontano dal cuore
Che ne dite? Anche questa è un’ottima possibilità di imparare le parti del corpo in Inglese e far proprie alcune sfumature della lingua, vi pare?
Per concludere le parti del corpo in Inglese è un mondo vario e vasto, approfonditelo! È sicuramente un modo per ampliare i propri orizzonti e le proprie competenze linguistiche e culturali.
Vuoi imparare l’inglese? Scopri i nostri corsi online e contattaci se hai qualche domanda!